RICHIEDI PREVENTIVO
MANUTENZIONE SITI WEB
MANUTENZIONE SITI WEB
STANDARD, PERIODICA, STRAORDINARIA
Ogni sito web necessita di manutenzione e assistenza continua nel tempo, poiché occorre costantemente aggiornare i componenti software con cui sono costruiti.
Non solo. I siti web hanno bisogno anche di essere costantemente monitorati per difendersi da eventuali attacchi hacker e di assistenza per correggere gli eventuali danni causati.
Infine, occorre effettuare una pulizia continua dei componenti obsoleti e un costante adeguamento delle parole chiave per l’allineamento SEO.
IN COSA CONSISTE LA MANUTENZIONE DI UN SITO
La manutenzione di un sito comprende, dunque:
- una attività tecnica “standard”, che garantisce il buon funzionamento, l’aggiornamento e la sicurezza del sito. In particolare comprende: aggiornamento delle versioni CMS WordPress (consultabili nel loro sito ufficiale ), aggiornamento dei plugin, aggiornamento del tema grafico e assistenza tecnica per ogni problematica sul sito e sull’hosting
- una attività “periodica” concordata con il Cliente che comprende quelle operazioni di aggiornamento dei contenuti del sito che riguardano aggiunta/cancellazione di foto, modifiche di testi, inserimento di ulteriori contenuti, caricamento di articoli, ecc.
- una attività “straordinaria” per eventuali correzioni di problemi causati da attacchi esterni o di altra natura.
ALTRI SERVIZI WEB
Intorno a un sito internet ruotano tantissimi altri servizi web la cui necessità è talvolta fondamentale.
Un sito web realizzato anche con la migliore tecnica del mondo e della bellezza più raffinata che si possa immaginare, non avrà mai successo se viene “parcheggiato” nel suo dominio e abbandonato a sé stesso. Sopravvive certo, finché lo si alimenta con un hosting attivo, ma affonda lentamente fino a morire.
Un sito deve essere costantemente curato, aggiornato, reso vivo e, se possibile, bisogna farlo primeggiare sugli altri concorrenti.
L’aspetto da curare riguarda innanzitutto la scrittura dei testi, che devono essere adeguati al web, vale a dire che devono essere comunicativi. Ma riguarda anche le traduzioni professionali (nel caso di siti multi-lingua), l’adeguamento SEO, il corretto caricamento di prodotti, ecc…
Si tratta di servizi spesso sottovalutati, in quanto ognuno di noi è potenzialmente in grado di farlo da solo. Non sappiamo forse scrivere un testo del nostro sito? Non sappiamo caricare la descrizione di un prodotto che noi stessi vendiamo? Certo che sì, ma tutto ciò richiede, oltre che professionalità, molto tempo. E noi facciamo altro. Quindi scriviamo testi a tirar via, carichiamo un prodotto qua e là, traduciamo una pagina in inglese e l’altra la dimentichiamo… Ecco questo è il classico modo per far affondare lentamente il nostro sito.
E allora affidiamoci a dei professionisti!
QUALI SONO I SERVIZI CORRELATI?
- Traduzioni: Il tuo sito deve essere tradotto in più lingue? Niente paura, nella cerchia dei miei collaboratori ci sono moltissimi interpreti (spesso madrelingue) di lingua inglese, francese, spagnola, russa, romena, giapponese, cinese, ecc…
- Caricamento prodotti e-commerce: per rendere più veloce il caricamento di numerosi prodotti affidati agli strumenti tecnologici e alla competenza di chi lo sa fare!
- Data Entry: Grazie ad una strumentazione professionale adeguata, sono in grado di importare velocemente archivi da un sito a un altro, caricare in maniera rapida, precisa e puntuale, articoli per blog, prodotti per e-commerce, foto di catalogo, ecc.
- Altri : tutto ciò che vi può essere utile per il mantenimento in vita del tuo sito, non esitare a contattarmi!
Curiosità dal mio blog
- All Posts
- NEWS
C’è sempre un alone di mistero intorno ai termini “Deep Web “ e “Dark Web”… credi siano la stessa cosa?
Hai mai sentito un amico o un conoscente che è stato truffato dopo aver ricevuto delle mail che sembravano vere?
Fino a qualche anno fa, una volta messo online un sito, non ci si pensava più. Oggi invece, con l’evolversi…
Curiosità dal mio blog
C’è sempre un alone di mistero intorno ai termini “Deep Web “ e “Dark Web”… credi siano la stessa cosa?
Hai mai sentito un amico o un conoscente che è stato truffato dopo aver ricevuto delle mail che sembravano vere?
Fino a qualche anno fa, una volta messo online un sito, non ci si pensava più. Oggi invece, con l’evolversi…