Manutenzione

MANUTENZIONE SITI WEB

STANDARD, PERIODICA, STRAORDINARIA


Ogni sito web necessita di manutenzione e assistenza continua nel tempo.

Infatti i siti web devono essere costantemente aggiornati nei componenti software di cui si compongono e nelle versioni di WordPress su cui sono costruiti.

I siti web hanno bisogno poi di essere costantemente monitorati per difendersi da eventuali attacchi hacker e di assistenza per correggere gli eventuali danni causati.

Infine occorre effettuare una pulizia continua dei componenti obsoleti e un costante adeguamento delle parole chiave per l’allineamento SEO.

manutenzione web

MANUTENZIONE SITI WEB


La manutenzione di un sito comprende, dunque:

  • una attività tecnica “standard”, che garantisce il buon funzionamento, l’aggiornamento e la sicurezza del sito. In particolare comprende: aggiornamento delle versioni CMS WordPress (consultabili nel loro sito ufficiale ), aggiornamento dei plugin, aggiornamento del tema grafico e assistenza tecnica per ogni problematica sul sito e sull’hosting.
  • una attività “periodica” concordata con il Cliente che comprende quelle operazioni di aggiornamento dei contenuti del sito che riguardano aggiunta/cancellazione di foto, modifiche di testi, inserimento di ulteriori contenuti, caricamento di articoli, ecc.
  • una attività “straordinaria” per eventuali correzioni di problemi causati da attacchi esterni o di altra natura.

ALTRI SERVIZI WEB


Intorno a un sito internet ruotano tantissimi altri servizi web la cui necessità è talvolta fondamentale.

Un sito web realizzato anche con la migliore tecnica del mondo e della bellezza più raffinata che si possa immaginare non avrà mai successo se viene “parcheggiato” nel suo dominio e abbandonato a sè stesso. Sopravvive certo, finché lo si alimenta con un hosting attivo, ma affonda lentamente fino a morire.

Un sito deve essere costantemente curato, aggiornato, reso vivo e se possibile bisogna farlo primeggiare sugli altri concorrenti.

L’aspetto da curare riguarda innanzitutto la scrittura dei testi, che devono essere adeguati al web, vale a dire che devono essere comunicativi. Ma riguarda anche le traduzioni professionali (nel caso di siti multi-lingua), l’adeguamento SEO, il corretto  caricamento di prodotti, ecc…

Si tratta di servizi spesso sottovalutati, in quanto ognuno di noi è potenzialmente in grado di occuparcene. Non sappiamo forse scrivere un testo del nostro sito? Non sappiamo caricare la descrizione di un prodotto che noi stessi vendiamo? Certo che sì, ma tutto ciò richiede, oltre che professionalità, molto tempo. E noi facciamo altro. Quindi scriviamo testi a tirar via, carichiamo un prodotto qua e là, traduciamo una pagina in inglese e l’altra la dimentichiamo… Ecco questo è il classico modo per far affondare lentamente il nostro sito.E allora affidiamoci a dei professionisti!

QUALI SONO I SERVIZI WEB CORRELATI


  1. Consulenza SEO : è un servizio volto a migliorare l’indicizzazione del vostro sito sui motori di ricerca per restare sempre al passo e in linea con la concorrenza. (per approfondimenti leggi qui)
  2. Social Media Marketing:  è quella branca del marketing che si occupa di generare visibilità su social media
  3. Copywriting: comprende la stesura di pagine del vostro sito e/o di articoli del vostro blog, prestando attenzione alle linee guida SEO, per puntare alla indicizzazione del sito tra i motori di ricerca. La realizzazione di siti web non comprende la scrittura ex-novo di testi, ma se hai bisogno di scrivere contenuti accattivanti inerenti alla tua attività o se vuoi raggiungere i clienti in maniera più mirata e puntuale, puoi affidare a me la realizzazione di questa parte. A volte non basta saper scrivere…
  4. Traduzioni: Il tuo sito deve essere tradotto in più lingue? Niente paura, nella cerchia dei miei collaboratori ci sono moltissimi interpreti (spesso madrelingue) di lingua inglese, francese, spagnola, russa, romena, giapponese, cinese, ecc…
  5. Caricamento prodotti e-commerce: per rendere più veloce il caricamento di numerosi prodotti affidati agli strumenti tecnologici e alla competenza di chi lo sa fare!
  6. Data Entry: Grazie ad una strumentazione professionale adeguata, sono in grado di importare velocemente archivi da un sito a un altro, caricare in maniera rapida, precisa e puntuale, articoli per blog, prodotti per e-commerce, foto di catalogo, ecc.
  7. Altri : tutto ciò che vi può essere utile per il mantenimento in vita del tuo sito, non esitare a contattarmi!