YouTube nel web marketing

YouTube nel web marketing

Tutti noi conosciamo You Tube come canale di svago e di intrattenimento. Ma ciò che forse non conosciamo è il suo ruolo nel web marketing.

Tutti noi conosciamo YouTube come canale di svago e di intrattenimento. Ma ciò che forse non conosciamo è il ruolo di YouTube nel web marketing, talmente importante, al punto che moltissime aziende stanno investendo in questa direzione.

YouTube è una piattaforma di Google che nasce nel 2005 con lo scopo di condividere video; al suo interno, infatti, troviamo qualsiasi genere di filmato: tutorial, trailer, musica, informazione, ecc.

La cosa interessante è che tutte le fasce di età sono coinvolte nell’utilizzo di questo strumento. Addirittura è nata una nuova figura professionale lo “youtuber” che guadagna raggiungendo un certo numero di visualizzazioni, in quanto è possibile monetizzare grazie alla pubblicità inserita dagli inserzionisti di Google Ads durante la fruizione del video. Non dimentichiamo infine che un canale con molte visualizzazioni è sicuramente appetibile a collaborazioni con altre aziende ed, essendo un potente strumento di diffusione di contenuti, dà enorme visibilità a brand ed aziende, suscitando grande interesse da parte di influencer, web specialist e social media manager.

Ma per quale motivo YouTube è diventato così appetibile? E qual è il ruolo di YouTube nel web marketing?

LEGGIAMO UN PO’ DI NUMERI…

Fonte: statistiche Oberlo (Maggio 2022)

 

I numeri parlano chiaro e ci fanno capire il motivo per il quale YouTube sia diventato uno strumento molto popolare. In effetti, coinvolgendo così tante persone, diventa automaticamente un canale molto interessante per chi vuole farne veicolo di pubblicità.

QUALI SONO I PUNTI DI FORZA DI YOUTUBE NEL WEB MARKETING?

Analizziamo quali sono le caratteristiche di YouTube che lo rendono un social di punta nel web marketing.
VERSATILITA’ DI CONTENUTI
Su un canale YouTube possiamo guardare qualsiasi cosa, dai cartoni animati per bambini, ai tutorial sul montaggio di una scrivania, a un corso di formazione, all’ascolto della nostra musica preferita. Non esiste argomento che non possa trovarsi su un video di questa potentissima piattaforma.
MOTORE DI RICERCA
Moltissime ricerche nel Web avvengono tramite YouTube, in quanto è molto ben categorizzato e permette ai tuoi contenuti di farsi trovare facilmente da chi ne è interessato. Non è poi così difficile immaginarlo sapendo che è proprietà di Google!
BUDGET ESIGUO
Non è richiesto un budget notevole per fare dei buoni video su YouTube, poiché oggi siamo dotati di strumenti tecnologici altamente performanti, basti pensare al nostro smartphone, che creare contenuti di alta qualità anche sotto il profilo tecnologico, è davvero molto semplice.
CONDIVISIONE SU ALTRI SOCIAL
Ogni video YouTube è condivisibile sulle piattaforme social, tra cui Facebook, permettendo una rapidissima diffusione dei tuoi video.
PUBBLICO REATTIVO
Gli utenti commentano, condividono, lasciano feedback, proprio come nella maggior parte dei social, con la differenza che i numeri che abbiamo letto prima ci dicono quanto sia maggiormente frequentato.
OTTIMO RITORNO SUGLI INVESTIMENTI (ROI)
Una landing page ben costruita, ad esempio, e integrata con un video, permette di ottenere un aumento della conversion rate dell’80%.
TASSO DI CONVERSIONE DELLE CAMPAGNE MARKETING
Se, ad esempio, un’azienda che produce videogiochi apre un canale Youtube o collabora con influencer del settore, noterà che la sinergia ed il contatto diretto con gli appassionati sono immediati e proficui.
INDICIZZAZIONE
E’ sicuramente un social media che Google vede di buon occhio e che sicuramente è un punto di forza nell’indicizzazione che tanto ci affanniamo a raggiungere.

ALCUNE REGOLA DA SEGUIRE PER UN BUON UTILIZZO DI YOUTUBE

Come per ogni cosa, se vuoi che ti porti successo devi saperla usare al meglio. E, dunque, ecco qui alcuni suggerimenti…

Inserisci contenuti originali e non annoiare il tuo pubblico con gli stessi argomenti.

Sii costante, pubblica periodicamente e mantieni viva l’attenzione sul canale.

Ottieni feedback. Gli utenti che ti seguono devono essere incentivati a lasciarti dei feedback. Le interazioni con chi ti segue sono utili per capire se sei nella giusta direzione o se devi migliorare qualcosa.

Ottimizza il canale, fatti notare, usa una grafica curata e accattivante, presenta i giusti tag e organizza i contenuti in maniera intelligente.

Ottieni visualizzazioni, al fine di pubblicizzarti al meglio e con gli strumenti più efficaci.

Fai pubblicità, inserisci banner o annunci pubblicitari per aumentare la tua visibilità e il numero dei tuoi follower.

Condividi su altri social. Non basarti solo sul tuo canale, ma sfrutta anche la visibilità che puoi ottenere pubblicando su altri social.

Collabora con influencer, sfrutta la loro popolarità per entrare in una nicchia diversa e allargare l’orizzonte delle tue conoscenze.

SIAMO SICURI CHE YOU TUBE SIA ADATTO A TUTTI?

E’ ovvio che alcune categorie di professioni o di brand siano più facilmente rappresentabili con dei video, basti pensare a un personal trainer o a un’insegnante di lingua inglese. Ma se ci riflettiamo attentamente, ogni categoria può essere rappresentata con dei video, basta un po’ di fantasia e un minimo di organizzazione.

Il video è un ottimo strumento di comunicazione, che permette di conciliare audio e voce nello stesso momento. Ciò crea subito empatia con chi ancora non ci conosce, e permette ai nostri potenziali clienti di farsi un’idea sicuramente più realistica e veloce di ciò che siamo e di ciò che facciamo.

Ricordiamoci che le chiavi del successo sono sempre nel modo in cui si utilizza lo strumento a disposizione!

Tutti noi conosciamo You Tube come canale di svago e di intrattenimento. Ma ciò che forse non conosciamo è il suo ruolo nel web marketing.

Tutti noi conosciamo YouTube come canale di svago e di intrattenimento. Ma ciò che forse non conosciamo è il ruolo di YouTube nel web marketing, talmente importante, al punto che moltissime aziende stanno investendo in questa direzione.

YouTube è una piattaforma di Google che nasce nel 2005 con lo scopo di condividere video; al suo interno, infatti, troviamo qualsiasi genere di filmato: tutorial, trailer, musica, informazione, ecc.

La cosa interessante è che tutte le fasce di età sono coinvolte nell’utilizzo di questo strumento. Addirittura è nata una nuova figura professionale lo “youtuber” che guadagna raggiungendo un certo numero di visualizzazioni, in quanto è possibile monetizzare grazie alla pubblicità inserita dagli inserzionisti di Google Ads durante la fruizione del video. Non dimentichiamo infine che un canale con molte visualizzazioni è sicuramente appetibile a collaborazioni con altre aziende ed, essendo un potente strumento di diffusione di contenuti, dà enorme visibilità a brand ed aziende, suscitando grande interesse da parte di influencer, web specialist e social media manager.

Ma per quale motivo YouTube è diventato così appetibile? E qual è il ruolo di YouTube nel web marketing?

LEGGIAMO UN PO’ DI NUMERI…

Fonte: statistiche Oberlo (Maggio 2022)

 

I numeri parlano chiaro e ci fanno capire il motivo per il quale YouTube sia diventato uno strumento molto popolare. In effetti, coinvolgendo così tante persone, diventa automaticamente un canale molto interessante per chi vuole farne veicolo di pubblicità.

QUALI SONO I PUNTI DI FORZA DI YOUTUBE NEL WEB MARKETING?

Analizziamo quali sono le caratteristiche di YouTube che lo rendono un social di punta nel web marketing.
VERSATILITA’ DI CONTENUTI
Su un canale YouTube possiamo guardare qualsiasi cosa, dai cartoni animati per bambini, ai tutorial sul montaggio di una scrivania, a un corso di formazione, all’ascolto della nostra musica preferita. Non esiste argomento che non possa trovarsi su un video di questa potentissima piattaforma.
MOTORE DI RICERCA
Moltissime ricerche nel Web avvengono tramite YouTube, in quanto è molto ben categorizzato e permette ai tuoi contenuti di farsi trovare facilmente da chi ne è interessato. Non è poi così difficile immaginarlo sapendo che è proprietà di Google!
BUDGET ESIGUO
Non è richiesto un budget notevole per fare dei buoni video su YouTube, poiché oggi siamo dotati di strumenti tecnologici altamente performanti, basti pensare al nostro smartphone, che creare contenuti di alta qualità anche sotto il profilo tecnologico, è davvero molto semplice.
CONDIVISIONE SU ALTRI SOCIAL
Ogni video YouTube è condivisibile sulle piattaforme social, tra cui Facebook, permettendo una rapidissima diffusione dei tuoi video.
PUBBLICO REATTIVO
Gli utenti commentano, condividono, lasciano feedback, proprio come nella maggior parte dei social, con la differenza che i numeri che abbiamo letto prima ci dicono quanto sia maggiormente frequentato.
OTTIMO RITORNO SUGLI INVESTIMENTI (ROI)
Una landing page ben costruita, ad esempio, e integrata con un video, permette di ottenere un aumento della conversion rate dell’80%.
TASSO DI CONVERSIONE DELLE CAMPAGNE MARKETING
Se, ad esempio, un’azienda che produce videogiochi apre un canale Youtube o collabora con influencer del settore, noterà che la sinergia ed il contatto diretto con gli appassionati sono immediati e proficui.
INDICIZZAZIONE
E’ sicuramente un social media che Google vede di buon occhio e che sicuramente è un punto di forza nell’indicizzazione che tanto ci affanniamo a raggiungere.

ALCUNE REGOLA DA SEGUIRE PER UN BUON UTILIZZO DI YOUTUBE

Come per ogni cosa, se vuoi che ti porti successo devi saperla usare al meglio. E, dunque, ecco qui alcuni suggerimenti…

Inserisci contenuti originali e non annoiare il tuo pubblico con gli stessi argomenti.

Sii costante, pubblica periodicamente e mantieni viva l’attenzione sul canale.

Ottieni feedback. Gli utenti che ti seguono devono essere incentivati a lasciarti dei feedback. Le interazioni con chi ti segue sono utili per capire se sei nella giusta direzione o se devi migliorare qualcosa.

Ottimizza il canale, fatti notare, usa una grafica curata e accattivante, presenta i giusti tag e organizza i contenuti in maniera intelligente.

Ottieni visualizzazioni, al fine di pubblicizzarti al meglio e con gli strumenti più efficaci.

Fai pubblicità, inserisci banner o annunci pubblicitari per aumentare la tua visibilità e il numero dei tuoi follower.

Condividi su altri social. Non basarti solo sul tuo canale, ma sfrutta anche la visibilità che puoi ottenere pubblicando su altri social.

Collabora con influencer, sfrutta la loro popolarità per entrare in una nicchia diversa e allargare l’orizzonte delle tue conoscenze.

SIAMO SICURI CHE YOU TUBE SIA ADATTO A TUTTI?

E’ ovvio che alcune categorie di professioni o di brand siano più facilmente rappresentabili con dei video, basti pensare a un personal trainer o a un’insegnante di lingua inglese. Ma se ci riflettiamo attentamente, ogni categoria può essere rappresentata con dei video, basta un po’ di fantasia e un minimo di organizzazione.

Il video è un ottimo strumento di comunicazione, che permette di conciliare audio e voce nello stesso momento. Ciò crea subito empatia con chi ancora non ci conosce, e permette ai nostri potenziali clienti di farsi un’idea sicuramente più realistica e veloce di ciò che siamo e di ciò che facciamo.

Ricordiamoci che le chiavi del successo sono sempre nel modo in cui si utilizza lo strumento a disposizione!

Apri la chat
Hai bisogno di informazioni?
Ciao!
Posso aiutarti?