Tutti noi conosciamo YouTube come canale di svago e di intrattenimento. Ma ciò che forse non conosciamo è il ruolo di YouTube nel web marketing, talmente importante, al punto che moltissime aziende stanno investendo in questa direzione.
YouTube è una piattaforma di Google che nasce nel 2005 con lo scopo di condividere video; al suo interno, infatti, troviamo qualsiasi genere di filmato: tutorial, trailer, musica, informazione, ecc.
La cosa interessante è che tutte le fasce di età sono coinvolte nell’utilizzo di questo strumento. Addirittura è nata una nuova figura professionale lo “youtuber” che guadagna raggiungendo un certo numero di visualizzazioni, in quanto è possibile monetizzare grazie alla pubblicità inserita dagli inserzionisti di Google Ads durante la fruizione del video. Non dimentichiamo infine che un canale con molte visualizzazioni è sicuramente appetibile a collaborazioni con altre aziende ed, essendo un potente strumento di diffusione di contenuti, dà enorme visibilità a brand ed aziende, suscitando grande interesse da parte di influencer, web specialist e social media manager.
Ma per quale motivo YouTube è diventato così appetibile? E qual è il ruolo di YouTube nel web marketing?