Quando l’ e-Commerce non funziona?
Non è raro trovare e-Commerce che non decollano, non vendono abbastanza o non riescono a farsi notare. E a questo punto si conclude pensando che la vendita online non sia una soluzione abbastanza efficace.
Niente di più sbagliato! La vendita online è efficace quanto quella effettuata nel negozio fisico. E se va male, va male per gli stessi motivi per cui non funzionerebbe un negozio reale. E quindi bisogna chiedersi se la strategia di mercato è corretta, se abbiamo impiegato risorse adeguate, se ci siamo dedicati abbastanza a questo progetto.
Bisogna tenere presente che:
Vendere online è costoso, anche se meno di un negozio fisico
Un sito e-Commerce richiede tempo, costanza e competenza
La comunicazione online è difficile perché non c’è il rapporto diretto con il cliente
Non puoi vendere online se non hai una buona strategia di mercato
Non ti puoi affidare alla prima web agency che ti propone la vendita online: devi valutare le vere competenze
Perché se abbiamo un negozio fisico lo teniamo aperto, curato e pulito? Un negozio necessita di interventi quotidiani tra pulizie, vetrine, controllo disponibilità e magazzino. Chi apre un’attività sa bene che l’apertura è solo il punto di partenza, ma poi quel che conta è la gestione corrente.
Ebbene nel web ci sono le stesse variabili in gioco, ma spesso si fatica a crederci.