Landing page efficaci

Landing page efficaci

Nel mondo del digital marketing si sente spesso parlare di landing page, ma di cosa si tratta realmente?

Come sempre nel mio stile, partiamo dalla definizione per analizzare poi il dettaglio del nostro argomento.

La landing page è una pagina di atterraggio progettata e realizzata per generare una conversione. 

PAGINA DI ATTERRAGGIO

E’ una pagina alla quale gli utenti “atterrano” dopo aver cliccato su un link di una mail, sul risultato di un motore di ricerca, su un post social…

GENERA CONVERSIONE

Chi atterra in questa pagina è già interessato a ciò che viene offerto all’interno della stessa. Ecco perché è necessario che sia ben strutturata, affinché “l’affare” venga concluso.

STRUTTURA DI UNA LANDING PAGE

Qualunque sia l’obiettivo della landing page (acquisto diretto o generazione di un contatto), la forma di questa pagina deve convincere l’utente e portarlo alla conversione.
Per fare ciò ogni landing page fatta bene deve rispettare le seguenti caratteristiche:

TITOLO DELLA PROPOSTA

Deve essere una frase sintetica ma esaustiva, deve catturare l’attenzione facendo leva sulle emozioni (sorpresa, urgenza, curiosità), suscitando interesse.
Il titolo deve essere grande e posizionato bene in vista.

DETTAGLIO DELLA PROPOSTA

La proposta deve essere scritta molto dettagliatamente ma senza avere lungaggini, deve rispondere a qualsiasi domanda che si farebbe l’utente, senza lasciare spazio ad alcun dubbio.

GRAFICA ACCATTIVANTE

La grafica di una Landing Page deve essere molto curata e accattivante. E’ preferibile usare una immagine o un video molto grande e attraente, corredato da font che ne seguono lo stile, per far sì che l’attenzione dell’utente venga catturata immediatamente. Attenzione però, non utilizzare più foto o elementi multimediali perché possono confondere l’utente e portarlo ad abbandonare la pagina.

CALL TO ACTION

L’invito all’azione è un pulsante o un link che l’utente deve cliccare per “concludere l’affare” e raggiungere il tuo obiettivo. Deve seguire lo stile della grafica ma esaltandone il contrasto, deve essere molto evidente e ripetuto nella pagina almeno 3 volte.

ELEMENTI DI FIDUCIA

E’ preferibile, laddove possibile, aggiungere elementi che confortano l’utente e lo rassicurano. Ciò può essere rappresentato da recensioni di clienti, certificazioni della tua azienda o dei tuoi collaboratori, FAQ, e qualunque altra informazione che vuoi lasciare per rassicurare l’utente.

TIPOLOGIE DI LANDING PAGE

Sales Page
E’  una Landing Page che ha come unico obiettivo portare l’utente a effettuare un acquisto diretto. E’ molto importante, dunque, avere la foto e la descrizione del prodotto o del servizio offerto
Squeeze Page
Obiettivo di questa pagina, invece, è recuperare contatti da inserire in un Database. Solitamente la CtA è l’inserimento di una email.
Thank You Page
E’ la pagina di pagine di atterraggio in cui l’utente arriva dopo aver compiuto una conversione, che può essere un acquisto o un’iscrizione alla newsletter. Lo scopo di queste pagine è quello di ringraziare l’utente e premiarlo per l’azione appena effettuata favorendo così la fidelizzazione.

Coming Soon Page
E’ una pagina che si crea quando un sito non è ancora online. Se realizzata correttamente, in questa pagina possono esserci link per lasciare il proprio contatto e quindi considerarla una Landing Page a tutti gli effetti.
Click- Through page
E’ una Landing Page che precede quella dell’acquisto perché serve a dare maggiori informazioni e rassicurazioni all’utente che non si sente ancora pronto ad acquistare.

GRAFICA

Per quanto riguarda la grafica, la Landing Page
è una pagina del tuo sito e deve quindi seguire,
oltre le regole di cui sopra, anche lo stile dell’intero tema grafico.
A differenza però di una normale pagina interna al tuo sito, la landing:

–  non deve avere menu di navigazione che porta l’utente a distrarsi e ad abbandonarla
–  deve avere un tono adatto alla proposta specifica e al target di clienti ai quali ti stai rivolgendo
–  deve mantenere equilibrio tra gli spazi pieni e gli spazi vuoti, non deve “soffocare” ma “dare aria”

QUANDO USARE UNA LANDING PAGE

1. Acquisire CONTATTI
2. Iscriversi a NEWSLETTER
3. VENDERE un Prodotto
4. ABBONARSI a un Servizio
5. Prenotare una CONSULENZA
6. Registrarsi a un EVENTO

PERCHE’ DUNQUE AVERE UNA LANDING PAGE?

Se vuoi avere una pagina pubblicitaria

– dedicata SOLO AD UN TARGET SPECIFICO
– SENZA permettere DISTRAZIONI al cliente che può acquistare solo ciò che tu gli stai proponendo (a differenza di uno shop on line o negozio fisico dove la vastità della scelta può confondere e far indugiare il cliente)
– che ti consenta di analizzare i dati che ne ricavi per RESTRINGERE e AFFINARE sempre più il target del tuo MERCATO

devi assolutamente costruire una landing page su misura per te!

Nel mondo del digital marketing si sente spesso parlare di landing page, ma di cosa si tratta realmente?

Come sempre nel mio stile, partiamo dalla definizione per analizzare poi il dettaglio del nostro argomento.

La landing page è una pagina di atterraggio progettata e realizzata per generare una conversione. 

PAGINA DI ATTERRAGGIO

E’ una pagina alla quale gli utenti “atterrano” dopo aver cliccato su un link di una mail, sul risultato di un motore di ricerca, su un post social…

GENERA CONVERSIONE

Chi atterra in questa pagina è già interessato a ciò che viene offerto all’interno della stessa. Ecco perché è necessario che sia ben strutturata, affinché “l’affare” venga concluso.

STRUTTURA DI UNA LANDING PAGE

Qualunque sia l’obiettivo della landing page (acquisto diretto o generazione di un contatto), la forma di questa pagina deve convincere l’utente e portarlo alla conversione.
Per fare ciò ogni landing page fatta bene deve rispettare le seguenti caratteristiche:

TITOLO DELLA PROPOSTA

Deve essere una frase sintetica ma esaustiva, deve catturare l’attenzione facendo leva sulle emozioni (sorpresa, urgenza, curiosità), suscitando interesse.
Il titolo deve essere grande e posizionato bene in vista.

DETTAGLIO DELLA PROPOSTA

La proposta deve essere scritta molto dettagliatamente ma senza avere lungaggini, deve rispondere a qualsiasi domanda che si farebbe l’utente, senza lasciare spazio ad alcun dubbio.

GRAFICA ACCATTIVANTE

La grafica di una Landing Page deve essere molto curata e accattivante. E’ preferibile usare una immagine o un video molto grande e attraente, corredato da font che ne seguono lo stile, per far sì che l’attenzione dell’utente venga catturata immediatamente. Attenzione però, non utilizzare più foto o elementi multimediali perché possono confondere l’utente e portarlo ad abbandonare la pagina.

CALL TO ACTION

L’invito all’azione è un pulsante o un link che l’utente deve cliccare per “concludere l’affare” e raggiungere il tuo obiettivo. Deve seguire lo stile della grafica ma esaltandone il contrasto, deve essere molto evidente e ripetuto nella pagina almeno 3 volte.

ELEMENTI DI FIDUCIA

E’ preferibile, laddove possibile, aggiungere elementi che confortano l’utente e lo rassicurano. Ciò può essere rappresentato da recensioni di clienti, certificazioni della tua azienda o dei tuoi collaboratori, FAQ, e qualunque altra informazione che vuoi lasciare per rassicurare l’utente.

TIPOLOGIE DI LANDING PAGE

Sales Page
E’  una Landing Page che ha come unico obiettivo portare l’utente a effettuare un acquisto diretto. E’ molto importante, dunque, avere la foto e la descrizione del prodotto o del servizio offerto
Squeeze Page
Obiettivo di questa pagina, invece, è recuperare contatti da inserire in un Database. Solitamente la CtA è l’inserimento di una email.
Thank You Page
E’ la pagina di pagine di atterraggio in cui l’utente arriva dopo aver compiuto una conversione, che può essere un acquisto o un’iscrizione alla newsletter. Lo scopo di queste pagine è quello di ringraziare l’utente e premiarlo per l’azione appena effettuata favorendo così la fidelizzazione.

Coming Soon Page
E’ una pagina che si crea quando un sito non è ancora online. Se realizzata correttamente, in questa pagina possono esserci link per lasciare il proprio contatto e quindi considerarla una Landing Page a tutti gli effetti.
Click- Through page
E’ una Landing Page che precede quella dell’acquisto perché serve a dare maggiori informazioni e rassicurazioni all’utente che non si sente ancora pronto ad acquistare.

GRAFICA

Per quanto riguarda la grafica, la Landing Page
è una pagina del tuo sito e deve quindi seguire,
oltre le regole di cui sopra, anche lo stile dell’intero tema grafico.
A differenza però di una normale pagina interna al tuo sito, la landing:

–  non deve avere menu di navigazione che porta l’utente a distrarsi e ad abbandonarla
–  deve avere un tono adatto alla proposta specifica e al target di clienti ai quali ti stai rivolgendo
–  deve mantenere equilibrio tra gli spazi pieni e gli spazi vuoti, non deve “soffocare” ma “dare aria”

QUANDO USARE UNA LANDING PAGE

1. Acquisire CONTATTI
2. Iscriversi a NEWSLETTER
3. VENDERE un Prodotto
4. ABBONARSI a un Servizio
5. Prenotare una CONSULENZA
6. Registrarsi a un EVENTO

PERCHE’ DUNQUE AVERE UNA LANDING PAGE?

Se vuoi avere una pagina pubblicitaria

– dedicata SOLO AD UN TARGET SPECIFICO
– SENZA permettere DISTRAZIONI al cliente che può acquistare solo ciò che tu gli stai proponendo (a differenza di uno shop on line o negozio fisico dove la vastità della scelta può confondere e far indugiare il cliente)
– che ti consenta di analizzare i dati che ne ricavi per RESTRINGERE e AFFINARE sempre più il target del tuo MERCATO

devi assolutamente costruire una landing page su misura per te!

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